Il vulcano terrestre più imponente d’Europa, tra i più studiati e monitorati, con un’importanza storica e culturale millenaria: dal momento in cui vi affaccerete sullo Stretto di Messina per raggiungere la Sicilia o in cui il vostro aereo inizierà le manovre di atterraggio, sarà sempre lì a vigilare su di voi; anzi, spesso vi ritroverete a cercarlo con lo sguardo.
Vi domanderete che aspetto abbia il suo profilo dalla vostra prospettiva, se si intravede un pennacchio di fumo e quando arriva la sera, se ci sono fontane di lava o lingue di fuoco che scintillano luminose nella notte.
A Muntagna o Mungibeddu è la chiave di lettura di tutto il territorio della Sicilia Orientale. È fonte di ricchezza poiché ci dona un’abbondanza di acqua e di terra fertile, ci regala quindi raccolti ricchi e variegati e crea un microclima fresco anche durante le estati più torride. Ospita un’incredibile biodiversità sia animale che vegetale.
Tuttavia così come dona porta via: numerose volte i siciliani hanno dovuto risorgere dalle ceneri della distruzione per reinventarsi e ricostruire nell’ultima tendenza artistica e architettonica. L’Etna è quindi centrale al folclore della regione: riverita, ammirata e temuta, è fortemente personificata dalla gente del luogo. Infine la sua frequente attività (si tratta dopotutto di uno dei vulcani più attivi del globo) ha modellato la geografia del territorio in maniere uniche e spesso inaspettate (da vedere ad esempio le Gole dell’Alcantara!).
Numerosissimi i sentieri da percorrere, vi porteranno ad ammirare boschi con alberi monumentali, colate laviche, grotte, vecchi crateri e numerosi valloni. Il Pampaleone Glamping & Resort è una base ideale per esplorarne i versanti: a sud dallo storico Rifugio Sapienza, da dove potrete godere della vista sul Golfo di Catania e la valle del fiume Simeto; ad est, dal Rifugio Citelli, da cui partono interessanti sentieri per raggiungere la Grotta di Serracozzo e la lunare Valle del Bove; e a nord, da Piano Provenzana, da cui ammirare un panorama che spazia da Taormina alle coste calabresi.
Chiedete alla reception quali itinerari seguire in base alle vostre esigenze e siamo certi di poter trovare la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze!