Nei dintorni del Glamping & Resort il Pampaleone si trovano Torre Archirafi, il gioiello della riviera ionica, ed il porto dell’Etna: Riposto.
Per gli amanti della bicicletta dalla nostra struttura potrete raggiungere Torre Archirafi in appena 20 minuti, immettervi sulla pista ciclabile che vi porterà fino a Riposto (3km) e da lì verso nord fino alla Spiaggia di Fondachello (più affollata durante i fine settimana di Luglio e Agosto) e Marina di Cottone (una vera oasi di pace che diventa affollata solo durante i weekend di Agosto e durante Ferragosto).
Per i camminatori il Lungomare Edoardo Pantano, che collega Torre Archirafi a Riposto, è invece una piacevolissima passeggiata: a sinistra vigilerà su di voi il maestoso Etna, mentre a destra il Mar Ionio vi terrà compagnia con la sua fresca brezza marina. L’alba su questo lungomare è certamente da non perdere!
Il centro storico del borgo di Torre è rimasto intatto nel tempo e potrete apprezzare la Chiesa madre di Santa Maria del Rosario ed il settecentesco Palazzo dei Principi Natoli. Durante le serate estive poi Torre si anima di gente che dai paesi circostanti cerca il refrigerio offerto dal mare.
Il Porto dell’Etna (sinonimo di Riposto) è il punto di approdo più conveniente per tutti coloro che raggiungono la Sicilia in yacht e offre molti servizi ecosostenibili e all’avanguardia. Anche i nostri ospiti più esigenti riusciranno a trovare i servizi ed i prodotti che cercano qui, ad appena 12 minuti in auto.
Per gli amanti della gastronomia, lo storico Mercato Ittico offre ogni mattina il pescato del giorno (assicuratevi di arrivare presto per i prodotti migliori!). Sono numerosi anche i fruttivendoli che metteranno a vostra disposizione la miglior frutta e verdura raccolta nella zona. A nostro avviso i commercianti dell’area sono rimasti molto legati alla tradizione e qui troverete prodotti locali e genuini con cui preparare un pasto per stupire i vostri compagni di viaggio!
Per chi ama mangiare, ma non cucinare, i ristoranti abbondano: partite da Piazza San Pietro per ammirare il centro storico del paese e cercate il locale che più stuzzichi il vostro appetito. Di sera il centro si popola poi di vinerie chic in cui consumare un pasto accompagnato da ottimi vini (questa è l’occasione per assaggiare un buon nerello mascalese).
Riposto è un buon punto di partenza per raggiungere Taormina a nord o Catania a sud in treno. Di fianco alla stazione di Giarre-Riposto parte anche la ferrovia Circumetnea: solo per i più avventurosi, potrete fare il giro dell’Etna fino a Catania in una vecchia locomotiva.