Tra i centri turistici siciliani di maggiore rilievo a livello internazionale bisogna menzionare Taormina. Arroccata sulle terrazze del Monte Tauro e affacciata sulle acque turchesi della Riviera Ionica, ci colpisce immediatamente per i suoi contrasti.
Benché fino agli anni ’60 Taormina fosse il fulcro del turismo invernale in Sicilia grazie alle sue temperature miti che attiravano l’elite del nord Europa, oggi è l’estate la stagione in cui il borgo prende vita. Infatti grazie alla sua posizione strategica sulle colline di fronte alla costa, la città rimane ventilata anche durante le afose estati siciliane. Il mare della zona è poi davvero stupendo ed un giro in barca per esplorarlo come merita ne varrebbe assolutamente la pena. Altrimenti non potete perdervi la Spiaggia di Mazzarò o la Spiaggia dell’Isola Bella, ribattezzata la “perla del Mediterraneo” per la sua bellezza. Dalla costa potete poi decidere di spostarvi a Taormina con la Funivia Mazzarò-Taormina e godere del panorama mozzafiato durante la risalita.
Una volta arrivati a Taormina rimarrete incantati dalla bellezza del borgo, dai suoi monumenti storici, dall’atmosfera spensierata e dal paesaggio naturale circostante di cui Taormina sembra fare parte integrante da sempre. La città è anche sinonimo di shopping, passeggiando per le sue strade tra negozi d’arte, boutique ed antiquari sarete continuamente tentati dalle vetrine attentamente curate.
Durante la stagione estiva la città è poi animata da grandi eventi, tra cui il Taormina Film Fest ed il Taormina Arte, ed il palcoscenico di queste manifestazioni culturali è l’imperdibile teatro greco di Taormina. Il Teatro Antico ha come sfondo il Mar Ionio e il maestoso Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, spesso fumante. Tra le immagini più suggestive di Taormina c’è sicuramente la vista del vulcano in eruzione durante la notte, quando sembra poter toccare con le dita il rosso vivo della lava.
Insomma, se Taormina è stata scelta come set da più di 50 produzioni cinematografiche nella sua storia una ragione ci sarà. La più recente (nel 2023) la miniserie vittoriosa ai Golden Globe 2023 The White Lotus.
Dal Glamping & Resort Il Pampaleone la città si raggiunge in 40 minuti di auto prendendo l’autostrada A18 in direzione Messina ed uscendo a Taormina. Per chi non ama guidare, invece, Taormina è servita dalla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini. Dal Pampaleone potete raggiungere la vicina stazione di Carruba in meno di 5 minuti in auto o in bicicletta.