Pampaleone Glamping Sicilia - Catania

Catania

Catania: il cuore sociale, culturale ed economico della Sicilia orientale, città-fenice capace nei millenni di risorgere dalle sue ceneri (letteralmente) e adattarsi alle nuove circostanze politiche dell’isola.

Il cuore sociale, culturale ed economico della Sicilia orientale, nonché città-fenice capace millennio dopo millennio di risorgere dalle sue ceneri (letteralmente) e adattarsi alle nuove circostanze politiche dell’isola, Catania è una città che ti costringe a viverla intensamente, nel bene e nel male.

Dal Glamping & Resort Il Pampaleone il centro della città si può raggiungere comodamente in auto prendendo l’autostrada A18 in circa 35 minuti, traffico permettendo. Tuttavia guidare per le strade di Catania può essere un’esperienza poco piacevole per chi non è abituato, perciò vi consigliamo di lasciare l’auto alla stazione ferroviaria di Carruba a meno di 5 minuti in auto dal Pampaleone (o di Giarre-Riposto, 15 minuti in auto, chiedi alla reception quale stazione si adatta meglio ai tuoi bisogni). Dopo appena 20 minuti di viaggio in treno vi ritroverete in pieno centro di Catania, a 10 minuti di cammino da Piazza del Duomo: ed è proprio qui che inizieremo il nostro tour.

La monumentale Piazza del Duomo, dominata dall’elegante Cattedrale di Sant’Agata è il punto ideale per esplorare e piedi la città. Qui si intersecano Via Etnea, Via Garibaldi e Via Vittorio Emanuele II e vale la pena percorrerle tutte per apprezzare la ricca architettura della città. Sicuramente Catania è infatti celebrata per il suo sfarzoso barocco, ma non si ferma qui: secolo dopo secolo le varie dominazioni che si sono susseguite nella regione e la distruzione portata dal vicino vulcano Etna hanno creato un mosaico di stili e culture che convergono per rendere la peculiare identità estetica che appartiene a Catania.

Mentre vi trovate al Duomo, vale certamente la pena visitare l’antico mercato del pesce: uno spettacolo che travolge i sensi col baccano assordante, l’odore pungente e i fluidi che sei costretto a calpestare per poterti muovere… insomma vi avevamo avvertiti: Catania è molto intensa! Tutto a due passi dalla bella Porta Uzeda, da cui potete scorgere l’Etna maestoso in fondo a Via Etnea.

Tappa obbligatoria a nostro avviso è anche il Teatro romano di Catania e gli annessi musei, che vi permetteranno di immergervi nella ricca storia della città attraverso i reperti archeologici che ci ha restituito negli anni.

Infine non dimenticate di fermarvi spesso per gli spuntini: Catania ha una variegata tradizione gastronomica ed il suo street food vi conquisterà a partire dal primo morso! Vi consigliamo di iniziare con un bel coppo di paranza proprio al mercato del pesce, ci ringrazierete al vostro rientro!